La scuola offre un insieme di servizi che integrano l’offerta formativa specificatamente didattica: il servizio mensa gestito da una cuoca interna; un servizio di grest estivo nel mese di luglio; attività di potenziamento didattico.
Serviziattenti, siamo bambini!
Cucina: salubrità e antichi sapori
Il servizio mensa per i bambini della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido è gestito da una cuoca interna che, in un’apposita cucina a norma di legge e nel rispetto delle norme HACCP, prepara giornalmente i pasti attenendosi a una tabella dietetica e a un menù stagionale bilanciato, declinato nelle 4 settimane del mese, predisposto dalla ULSS locale; è un menù che inoltre recupera e reinterpreta in chiave moderna e salutista ricette tradizionali. Sono previsti menu speciali per bambini con intolleranze e requisiti culturali.
Scarica i menu in formato PDF: Scuola dell’Infanzia 2017-2018 e Asilo Nido 2017-2018
Oggi cucino io
Preparazione di alcune pietanze, legate a particolari festività, da parte della cuoca in collaborazione con i bambini, secondo tempi e modalità determinati dalle regole di sicurezza.
I bambini imparano a manipolare il cibo e a conoscerne la preparazione, i sapori, i colori e i profumi.
A passi svelti
Tra i progetti di potenziamento dell’offerta formativa, si propone il corso di psicomotricità destinato ai bambini sia della Scuola dell’Infanzia sia dell’Asilo Nido.
Le lezioni sono tenute da una psicomotricista esterna che collabora con la nostra istituzione da parecchi anni, stabilendo un rapporto di sinergia e fiducia con i bambini e le insegnanti.
Le attività vengono proposte dalla psicomotricista a un gruppo di bambini omogeneo come età e possono variare a seconda del “carattere” specifico del gruppo.
Grest estivo
Animazione per bambini dai 3 ai 6 anni compiuti nel mese di Luglio, con possibilità di scelta delle settimane di frequenza e di permanenza in part time e (dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e full time (dalle ore 8.00 alle ore 16.00). A cura delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia con proposta di attività ludiche (gioco libero, giochi d’acqua) e grafico pittoriche che si realizzano nell’arco di ciascuna settimana.